L’Amatriciana, quella vera

06 301 03 97

Amatriciana o ‘Matriciana. E’ un piatto che noi romani abbiamo fatto nostro prendendolo, per così dire, ‘in prestito da Amatrice. Ed abbiamo fatto un gran bell’affare. Vi diciamo subito che nella ricetta originale è bandita la cipolla e, soprattutto, l’aglio …. Ovviamente la dedichiamo allo Chef Cracco!

***

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti 400 gr, Guanciale 150 gr, pomodori San Marzano o pomodori pelati 400 gr, peperoncino qb, vino bianco qb, pecorino di Amatrice 100 gr, sale qb.

primi5

***

Preparazione

Tagliare il guanciale a cubetti e, quindi, farlo rosolare in una padella con olio, peperoncino aggiungendo de l vino. A questo punto si possono scegliere due strade: togliere il guanciale, sgocciolare i cubetti per bene e tenerli da parte (assicurandosi che si mantengano ben morbidi) o unirli direttamente al pomodoro. Noi seguiamo quest’ultima indicazione, forse meno ortodossa ma il risultato è comunque assicurato. Attenzione al sale, deve essere quanto basta tenendo conto della ‘forza’ del guanciale. Con il sugo ben avviato, cuocere la pasta. La scelta è su bucatini o spaghetti. Scolate al dente e mantecate nella padella del sugo. Pecorino a gusto e quanto basta: la vostra Amatriciana o ‘Matriciana è pronta.

 

 

Non è più possibile commentare.


Chiama il numero
06 301 03 97
Invia una email a
Passa a trovarci
  • Contatti

    Via di Torrevecchia 301 Roma
    Tel. 06/3010397
    Contatti: info@apettaghiotta.it

  • Novità

    • A Pranzo il FuoriMenu

      Vieni a trovarci a l'ora del pranzo e oltre al menu fisso troverai ogni giorno un piatto dello Chef. Puoi anche prenotare allo 06/3010397.  “Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. (Virginia...

    • Cucina lo Chef, in tavola senza stress!

      A casa come al ristorante! Nessuno stress per te con il nostro servizio di personal chef pensiamo a tutto noi! Piccoli catering per una cena romantica, un pranzo tra amici, un incontro d’affari, un regalo… contattaci e prepareremo una proposta per te.

      Il nostro servizio è pensato per un minimo di...

  • Ordina Online su